Ultima modifica: 13 marzo 2018
Homepage > In evidenza > conversazione con Maria Gaetana Agnesi donna matematica milanese

conversazione con Maria Gaetana Agnesi donna matematica milanese

Cari colleghi, nel trecentesimo anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi, il Politecnico di Milano, particolarmente sensibile alla valorizzazione del contributo scientifico femminile, presenta unagiornata di studi che si terrà il 19 aprile 2018 nella sede storica milanese del Campus Leonardo.

L’evento si inserisce nel calendario degli eventi del progetto “Avrei voluto conoscerla: Maria Gaetana Agnesi”, presentato dal Comune di Milano. Il convegno durerà l’intera giornata, prevedendo due momenti di pari rilevanza, dedicati sia all’aspetto scientifico sia all’aspetto sociale ed umano di Maria Gaetana Agnesi.

Tra i relatori sono presenti sia docenti, ricercatori e studenti del Politecnico e di altre Istituzioni, sia testimoni della presenza femminile nella ricerca e nella docenza matematica di ogni ordine scolastico. Al convegno sono invitati i colleghi del Politecnico, studiosi, docenti ed allievi di scuola secondaria superiore. Ai docenti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione, riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il Politecnico, che da tempo ha aperto la sua sede ad eventi dedicati alla cittadinanza, è lieto di invitare al convegno chiunque manifesti interesse ai temi trattati: l’attualità della preparazione matematica e la promozione degli studi scientifici senza barriere di genere.

Programma della giornata e Iscrizioni:

Conversazione con Maria Gaetana Agnesi: Donna, matematica, milanese

www.eventi.polimi.it

Nel trecentesimo anniversario della sua

Vi preghiamo di diffondere l’evento a colleghi, studenti e quanti pensate possano essere interessati ai temi della giornata.

Tullia Norando e Paola Magnaghi

Tullia Norando