Ultima modifica: 21 marzo 2018
Homepage > Circolari e Avvisi > il Contorno Decorato

il Contorno Decorato

Il progetto “il Contorno Decorato” in collaborazione con il comune di Cologno Monzese prevede la realizzazione di decorazioni murali in sostituzione di graffiti e vandalismi visivi, attraverso l’intervento di gruppi d’Arte formati da studenti e docenti dei licei artistici di Milano e provincia.

Il progetto si sviluppa con l’intento di riappropriarsi visivamente delle superfici vandalizzate tramite un preciso percorso artistico/stilistico su cui articolare proposte decorative, culturalmente condivise da istituzioni comunali e dai cittadini.

La classe 5C figurativo della succursale del Liceo Artistico di Brera ha partecipato all’iniziativa con un lavoro interdisciplinare pittorico e plastico svolto con le docenti R. Pezzolo e C. Spelta organizzando gli studenti in gruppi di progettazione aderente alla tematica Liberty e Natura. Il lavoro compositivo si avvale dell’interpretazione di soggetti femminili che traggono spunto da figure rielaborate da Mucha e Hokusai, avvalendosi del supporto del modello vivente nella copia dal vero. L’opera finita prevede l’intervento plastico tridimensionale di parti aggettanti realizzate in cemento a presa rapida.

I due elaborati vincitori: “Venere orientale”, eseguito dalle studentesse Tosca Lagona e Morgana Melacca e “Eden” di Lorenzo Tegoni, Arsen Kadiri e Marco Stano, sono stati premiati dalla giuria tra 26 bozzetti presentati (Liceo Caravaggio, De Nicola, Majorana) secondo il bando “Stile floreale Liberty e Natura” (con tre premi ex-aequo per i temi figurale, animale e floreale) e il premio riservato alle classi quinte.

Il concorso si è concluso con la presentazione dell’evento ai Media e al pubblico, indetta il 13/3/2018 a Villa Casati e pubblicato sul quotidiano il Giorno in data 16/3/2018, a cui farà seguito la realizzazione di due murales siti in una strada urbana di Cologno Centro adiacenze metropolitana.